ENG ITA
I file KeyBlock e SysOp
Attenzione:
Questi sono dei file sensibili che servono per l'avvio del server OnionMail. Tieni i file sysop.txt e keyblock.txt al sicuro e non sul server. In questo modo in caso di attacco, furto o manomissione del server non sarà possibile decrittare i messaggi.

Il file keyblock.txt
Il file keyblock.txt contiene i semi per generare le chiavi del server. Non dovrebbe essere salvato sul server e deve essere cancellato con wipe e non con i comandi classici che possono lasciare tracce sul disco.
Il file è crittato con la password contenuta nel file sysop.txt. Il contenuto è codificato in base64, qunado il server sarà avviato richiederà il keyblock sullo standard input. Per inserirlo basta fare cpioa ed incolla aggiungendo alla fine una riga contenente un punto e acapo.
Per stabilire a priori la password del file keyblock, quando crei i server con il parametro a riga di comando --gen-servers, usa anche il parametro -sp.

Il file sysop.txt
Questo file contiene le informazioni per l'accesso al server come utente sysop.
Le informazioni sono scritte in formato testo con ritorno a capo (NL). Gli utenti Windows dovranno usare worpad perchè con blocco note si vedrà tutto su una riga.
Questo file deve essere cancellato con wipe e non deve restare sul server.
Lasciarlo assieme al keyblock sarebbe proprio un'azione da mindless!!!

Cancellare i file sensibili
OnionMail implementa al suo interno un programma per la cancellazione con la sovrascrittura. Tuttavia è meglio usare wipe.
Per gli utenti Windows si potrà usare sdelete scaricabile al sito Microsoft Sys Internals.

(CC) by OnionMail Project

Licenza Creative Commons  Contatore per siti